Siamo specializzati in tecniche di consolidamento del terreno: dalle tradizionali alle innovative
Ogni lavorazione di consolidamento che si può utilizzare sul campo, ha effetti differenti sul terreno e quando siamo davanti alla progettazione di un’opera, a volte riscontriamo l'inadeguatezza del terreno di fondazione a sopportare i carichi trasmessi dalle strutture. Il nostro lavoro è garantire che non ci siano possibilità di cedimenti (anche in caso di in particolari condizioni quali terremoti, frane, pioggia) o di effetti incompatibili con l’equilibrio e la regolare funzionalità delle strutture da edificare.
Quando si decide di intervenire per modificare le caratteristiche meccaniche del terreno (e non cambiare quindi il progetto), si possono utilizzare varie lavorazioni e tecniche di consolidamento strutturale per raggiungere quel grado di resistenza, permeabilità o densità, che scongiuri un evento nefasto. Le tecniche di consolidamento strutturale sono numerosissime, alcune di vecchio stampo altre innovative e che richiedono uso di materiali e macchinari avanzati. A seconda della situazione (che contempla tantissime variabili, non ultimo il costo), siamo in grado di scegliere il metodo di consolidamento più idoneo e nel quale abbiamo una specifica preparazione tecnica.
Quali tecniche usiamo di consolidamento del terreno?
- Metodi che introducono nel terreno elementi resistenti a trazione: Pareti chiodate e Tiranti
- Metodi che prevedono una asportazione totale o parziale: Iniezioni di fluidi e Trattamenti di iniezione con sistema jet grouting
- Metodi dinamici che prevedono sistemi di infissione con pali trivellati e pali di fondazione (pali FDP, pali CFA)