Il metodo CFA è una tecnologia innovativa per l’esecuzione di fondazioni con pali trivellati.

I pali CFA (acronimo di Continuos Flight Auger) o pali a elica continua CFA sono pali trivellati di medio e grande diametro, messi in opera con profondità fino ai 35 metri. Il metodo di fondazione con i pali a elica continua CFA unisce i pregi dei pali infissi senza asportazione di terreno, all’adattabilità dei pali trivellati alle varie problematiche operative. L’applicazione del metodo CFA può avvenire in un vasto range di contesti litologici, in presenza di falda, ciottoli di dimensione compatibili con il diametro di perforazione. Con un adeguato studio preliminare, siamo in grado di attraversare strati di rocce tenere quali marne, tufi e calcareniti.

 

QUALI  SONO I VANTAGGI DEI PALI A ELICA CONTINUA CFA?

  • Assenza di scosse e vibrazioni
  • Lavorazioni in aderenza di edifici
  • Nessun utilizzo del fango bentonitico di perforazione
  • Controllo digitale della perforazione e del getto del CLS



PERCHE' INSTALLARE I PALI CFA?

  • Ridotto inquinamento acustico
  • Ridotti ingombri del cantiere
  • Ridotte quantità di materiale da conferire in discarica


La tecnologia CFA rappresenta un tipo di palificazione per fondazione perfetto nei centri urbani e in prossimità di falde acquifere potabili, in quanto elimina le vibrazioni, i disturbi e i rumori alle strutture limitrofe. L'installazione di un palo CFA rappresenta una soluzione ideale per una vasta gamma di terreni coesivi ed incoerenti, sia in assenza che in presenza di una falda e grazie alla potenza delle nostre attrezzature, anche l’attraversamento di tufi, argille, ghiaie e ciottoli. ll successo della tecnologia CFA è legato principalmente alla notevole diminuzione dei tempi di esecuzione, al contenimento dei costi e all’eliminazione del problema di gestione in cantiere dei fanghi bentonitici.


Pali a elica continua CFA

Tutti i vantaggi del palo a elica continua CFA sono reali se la gabbia armata scende senza problemi nel calcestruzzo appena gettato. Proprio per questa necessaria velocità, vengono utilizzati calcestruzzi progettati appositamente per la tecnologia CFA, che con le loro caratteristiche, facilitano la discesa delle gabbie anche in condizioni difficili, come fondazioni profonde o presenza di acqua.

LE FASI DI INSTALLAZIONE DI UN PALO A ELICA CONTINUA CFA

Le fasi di lavorazione nella tecnologia CFA sono tre:

  1. La trivellazione del terreno con un'elica continua (detta coclea)
  2. Il getto di calcestruzzo con la contemporanea estrazione dell'asta di perforazione
  3. La posa della gabbia di armatura nel calcestruzzo fresco



LA TECNICA DEL PALO A ELICA CONTINUA CFA

Pali CFA posatiLa caratteristica meccanica di una lavorazione con i pali CFA è che, i pali vengono trivellati con l'azione continua di un'elica. Mentre l’elica avanza in profondità, il terreno asportato viene raccolto nello spazio tra le spire e per mantenere un'adeguata stabilità del foro effettuato, è necessario un giusto equilibrio fra la rotazione dell'elica e la penetrazione nel terreno.

Bisogna sempre mantenere una buona spinta orizzontale, per garantire la stabilità del terreno. Altra fase critica della palificazione CFA è quando, raggiunta la profondità necessaria del palo, occorre risollevare l'elica e cominciare a pompare il calcestruzzo. Anche in questo caso è necessario saper mantenere la giusta tensione delle pareti, per consentire un riempimento ottimale di calcestruzzo.