I pozzi artesiani sono una soluzione ottimale di approvigionamento idrico

I pozzi artesiani sono pozzi naturalmente effluenti che sfruttano i naturali bacini artesiani, ovvero acquiferi in pressione alimentati dall’infiltrazione delle acque meteoriche nel sottosuolo e permettono quindi di fare a meno di sistemi di pompaggio, che sarebbero necessario con gli altri tipi di pozzi. Una delle soluzioni più comunii di approvvigionamento idrico è la realizzazione di un pozzo artesiano, ovvero una struttura scavata nel terreno che permette di raggiungere il bacino artesiano sottostante.

A differenza di altri sistemi di pozzi, come detto sopra, non richiede l’utilizzo di pompe sommerse, perchè l'acqua in pressione fuoriesce naturalmente, risalendo la conduttura scavata. Per realizzare un pozzo artesiano occorrono specifici permessi, prima di iniziare lo scavo e la perforazione.

A COSA SERVE UN POZZO ARTESIANO?
I pozzi artesiani sono utilizzati per l’approvvigionamento di acqua per uso domestico, industriale o agricolo. La costruzione di un pozzo artesiano è un ottimo sistema per sopperire ad una necessità di acqua da parte di abitazioni situate lontane dalla rete idrica o comunque dove l’approvvigionamento comporta difficoltà o costi elevati.


COME REALIZZARE UN POZZO ARTESIANO?
I pozzi artesiani vengono realizzati con il metodo della rotopercussione. L'iter burocratico per la realizzazione di un pozzo artesiano cambia in base alla Regione, alla Provincia e al Comune di competenza. Opere Geotecniche copre tutto il percorso di realizzazione del pozzo artesiano, dal sopralluogo alle indagini preliminari sul terreno, alla pruduzione della documentazione di Legge, fino alla direzione dei lavori e alla realizzazione finale.