La perforazione teleguidata è un sistema di trivellazione del sottosuolo mediante una batteria di aste, una punta orientabile e un sistema radar per localizzarla
La tecnologia degli attraversamenti teleguidati no dig permette la messa in opera di tubazioni (di diametro compreso tra 120 e 500 mm), senza dover operare scavi a cielo aperto. Il sistema della trivellazione teleguidata del sottosuolo prevede di guidare (geolocalizzare tramite radar) una punta orientabile tramite una batteria di aste.
Quali vantaggi abbiamo con gli attraversamenti teleguidati?
- La riduzione degli incidenti di cantiere
- La riduzione dei costi
- La riduzione dei danni alle infrastrutture preesistenti
- La riduzione dei tempi di lavoro e delle aree di cantiere
- La riduzione dei materiali di risulta (e quindi dei costi relativi al loro trasporto e conferimento)
Come si realizzano gli attraversamenti teleguidati?
Definita la traccia di perforazione dell'attraversamento, effettuiamo il foro pilota con una testa di perforazione orientabile, guidata tramite una batteria di aste. La perforazione avviene per erosione del terreno attraverso acqua e/o fanghi, che fuoriescono ad alta pressione dalla testa di perforazione. La punta di perforazione è monitorata via radar, potendo così valutare in real time la profondità, l’inclinazione e la direzione. Fatto il foro pilota, la punta di perforazione viene sostituita con degli alesatori che percorrono a ritroso la traccia e con il loro moto esercitano un’azione fresante sul terreno. Dopo l'alesatura si aggancia alla colonna di perforazione il tubo da posare, che verrà trainato a ritroso verso la perforatrice.
Il sistema di perforazione teleguidata ci consente di posare tubazioni per gasdotti, acquedotti, fognature e linee elettriche, in modalità NO DIG (trenchless, senza scavo a cielo aperto), evitando la rottura di manti stradali, la paralisi dei centri abitati e facilitando l’attraversamento di canali, fiumi, ferrovie o riserve ambientali.
Siamo particolarmente orientati alle tecnologie NO DIG (o trenchless), perchè ci permettono di effettuare la posa, l’esercizio e la manutenzione delle reti di sottoservizi, riducendo al minimo, gli scavi a cielo aperto e l'impatto ambientale.