Realizzazione gallerie con la tecnica dell'infilaggio

  • 10-INFILAGGI-IN-GALLERIA-001.jpg Infilaggi in galleria
  • 10-INFILAGGI-IN-GALLERIA-002.jpg Infilaggi in galleria
  • 10-INFILAGGI-IN-GALLERIA-003.jpg Infilaggi in galleria
Opere Geotecniche

Infilaggi in Galleria in Sardegna

Realizzazione gallerie con la tecnica dell'infilaggio

Qualora durante l’esecuzione di una galleria ci si trova dinanzi a terreni sciolti o formazioni franose, si rende necessario accompagnare l’avanzamento degli scavi con l’impiego di consolidamenti preventivi della calotta e talora anche dei piedritti.

Il tutto consiste nell’eseguire prima di ogni avanzamento una serie di consolidamenti sub orizzontali, lungo generatrici tronco coniche. Le tecnologie più utlizzate sono le seguenti:
- Caratteristica peculiare di questa tecnica è la possibilità di essere attuata su una vasta tipologia di terreni. Il diametro delle colonne può variare da 0,4 m a 0,9 m ed è generalmente di 0,6 m.
- Qualora le caratteristiche del terreno lo richiedano, è possibile armare le colonne di jetgrouting con tubi o barre in acciaio, introdotti nelle colonne prima che la miscela inizi la presa.

L’ombrello di infilaggi in avanzamento. L' ombrello di infilaggi in galleriaè una tecnica di pre-rinforzo in terreni scadenti realizzata in avanzamento avanti al fronte di scavo, attraverso l'installazione di elementi metallici tubolari al contorno del cavo. Gli infilaggi vengono realizzati con una inclinazione di 5-10° in modo da formare un ombrello a geometria tronco-conica, che permette la sovrapposizione di 3-6 m con l'ombrello successivo, necessaria a garantire la stabilità del fronte e degli infilaggi stessi quando questi ultimi presentano, a seguito del progressivo avanzamento dello scavo, una lunghezza di immorsamento nel terreno ridotta.

Arco di Jet - Grouting. Tra i metodi di rinforzo e consolidamento al fronte attualmente cheap moncler impiegati trovano largo impiego gli ombrelli tronco-conici di colonne di jet-grouting suborizzontali accostate (arco di jet-grouting). L'arco di jet-grouting è un intervento conservativo che consiste nella realizzazione di un'opera di sostegno di prima fase (costituita da colonne suborizzontali affiancate), precedentemente allo scavo, per consentire lo sviluppo di un alto grado di confinamento del terreno al contorno della galleria.

Infilaggi in Galleria Sardegna, Jet-Grouting Sardegna
replicas relojes|orologi replica|rolex replica