Opere Geotecniche realizza lavori su dighe

  • Diga-di-combidanovu.jpg Diga di Combidanovu
  • Diga-di-combidanovu02.jpg Diga di Combidanovu
  • Diga-di-combidanovu03.jpg Diga di Combidanovu
  • Diga-di-combidanovu04.jpg Diga di Combidanovu
Opere Geotecniche

Diga di combidanovu

Opere Geotecniche realizza lavori su dighe

Il cantiere per la costruzione della Diga di Cumbidanovu sul fiume Cedrino è ubicato nell’agro di Orgosolo (NU) – Sardegna centro orientale. I lavori sono stati affidati alla R.T.I. ITINERA S.p.A. - Consorzio fra Cooperative di Produzione e Lavoro Cons Coop, e subappaltati per tutte le lavorazioni inerenti la categoria OS 21, alla Società Opere Geotecniche Snc di Cagliari.

Geologia del sito e principali problematiche
Il sito è caratterizzato da litologie granitiche, appartenenti al basamento ercinico, raggruppabili in tre grandi famiglie con caratteristiche geomeccaniche omogenee:

  • i graniti rossi sono le rocce più diffuse e costituiscono l’incassante di tutte le altre rocce
  • i graniti grigi poco fratturati e molto compatti con giunti beanti; i graniti arenizzati che non interessano la sezione d’imposta ma buona parte degli scavi di sbancamento.

I dettagli dell'intervento
Lo sbarramento è del tipo a gravità massiccia in calcestruzzo con asse curvilineo:

  • Volume totale del serbatoio 13,3 Mm
  •  
  • Altezza dello sbarramento 73 Ml
  • Volume calcestruzzo 300.000 m
  • Tiranti realizzati 37.000 ml
  • Chiodature passive e drenaggi 20.500 ml
  • Schermo di impermeabilizzazione 9.000 ml

 

Stabilizzazione dei fronti di scavo
Le differenti caratteristiche geomeccaniche dei terreni hanno portato alla definizione di diverse tipologie di interventi per la loro stabilizzazione.

Le opere eseguite in questa fase constano per l’appunto in: tiranti attivi a barra; chiodi passivi a barra e drenaggi sub orizzontali.

Gli scavi sono stati consolidati durante la loro esecuzione per lo più tramite tiranti permanenti attivi a barra DN 40 mm, tesati con un carico d’esercizio di 62 Ton, andanti a distribuire la forza stabilizzante su travi in cemento armato o su ampie piastre d’acciaio con costolature di irrigidimento.

Schermo di imperrmeabilizzazione
La roccia di base dello sbarramento è riconducibile allo schema di massa rocciosa attraversata da un fitto reticolo di fessure, a volte serrate e pulite, a volte invece riempite di materiale degradato poco coerente.

Per eseguire lo schermo di impermeabilizzazione sono state eseguite perforazioni DN 76 mm spinte fino a 45 m di profondità, successivamente iniettate con miscela cementizia ad adeguate pressioni.

Tutte le iniezioni vengono eseguite con la metodologia GIN (Grouting Intensity Number), che rappresenta l’intensità d’iniezione, il cui obiettivo è di terminare l’iniezione di un determinato tratto di foro al raggiungimento di un prefissato valore di GIN, definito come prodotto tra pressione applicata e volume iniettato.replicas de relojes replicas de relojes

Tutti i parametri d’iniezione vengono registrati da un data logger che, nel contempo, pilota in omega replica automatico le pompe d’iniezione, restituendo sotto forma di grafici tutto l’andamento dell’iniezione per ogni singolo tratto iniettato.

Pendenze 42°
Per gli interventi effettuati su scarpate molto ripide si è breitling replicas optato per l’utilizzo di una piattaforma auto sollevante bicolonna, opportunamente adattata, dalla casa costruttrice, per i lavori di perforazione in parete.

  relojes de imitacion

Prácticamente todo elnike baratas mundo puede identificar un par de botas air jordan baratas ategory/ugg-oferta">ugg oferta baratas UGG de una milla de distancia con su silueta clásica y colores llamativos. Probablemente sea seguro suponer que incluso has tenido un par de UGG en algún momento u otro. 
Diga di combidanovu, Diga Sardegna, Opere Diga Sardegna
replicas relojes espaņa|orologi replica|rolex replica